Vuelta a España 2024, Jay Vine nuovo leader della classifica degli scalatori dopo il ritiro di Van Aert: “Non era così che volevo conquistare la maglia”
Jay Vine è la nuova maglia a pois della Vuelta a España 2024. Dopo la caduta e il conseguente ritiro di Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) nella discesa dalla Collada Llomena, l’australiano della UAE Emirates si ritrova in testa alla classifica riservata agli scalatori con 56 punti, 14 in più del secondo classificato, il suo compagno di squadra e vincitore odierno Marc Soler. Il classe 1995, entrato nella fuga di giornata proprio insieme, tra gli altri, al fuoriclasse belga, è stato poi anticipato dal corridore della Visma|Lease a Bike sui primi due GPM di 1ª categoria di giornata, ma l’incidente occorso a Van Aert gli ha in pratica consegnato la maglia che ormai, salvo stravolgimenti, potrebbe portare fino a Madrid.
“Stamattina non mi sentivo alla grande e l’ho detto ai miai compagni. – spiega il 28enne nel post tappa – Dopo il primo GPM e la volata con Wout non mi sentivo bene, quindi ho deciso di lavorare per i miei due compagni [Marc Soler e Isaac del Toro, ndr] e Marc è stato bravissimo a conquistare la vittoria. Ricordo che ero in corsa due anni fa quando vinse la quinta tappa a Bilbao, quindi è qualcosa di speciale. Ho corso con MArc tante volte, ed essere parte di un’altra vittoria della squadra in questa Vuelta è una bellissima sensazione”.
Passando poi al ritiro forzato del nativo di Herentals, Vine commenta: “Non era così che volevo conquistare la maglia a pois e onestamente Wout mi stava battendo in tutti gli sprint in cima alle salite. Ma l’obiettivo di oggi era la vittoria di tappa per la squadra ed è stato raggiunto. Avevamo tre corridori in fuga, è stata una tattica eccellente. Anche Isaac è ancora giovane, al suo primo Grande Giro, e oggi ha fatto una grande prestazione”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |